Regole Del Fanta Calcio

Di seguito l’insieme delle regole della stagione 2014-15 del Fanta Calcio. Il gioco Classico e quello Draft si basano sulla prestazione dei giocatori (di calcio) nel mondo reale. In entrambe i giochi ti sarà richiesto di utilizzare le tue conoscenze per gestire con successo la squadra che hai creato. Puoi giocare ad un gioco, o ad entrambi GRATIS. Puoi anche creare tutte le squadre che vuoi, ed unirti a tutti i campionati che vuoi, gratis. Puoi effettuare gratuitamente 20 trasferimenti di giocatori. Questa quantità vale per uno o tutte le tue squadre. Se sei maggiorenne, puoi comprare trasferimenti aggiuntivi.

Nel gioco Standard, puoi creare la tua propria e singolare squadra scegliendo 14 Giocatori che giocano in uno o in tutti e 5 i campionati europei che fanno parte del nostro gioco. I giocatori che hai selezionato ti fanno guadagnare punti attraverso la reale prestazione nelle partite. Gareggerai contro tutti gli altri partecipanti al gioco Standard e puoi anche creare o partecipare a Mini-campionati per sfidare i tuoi amici.

Il gioco Draft ti permette di sfidare i tuoi amici creando una squadra unica, che nessun altro ha. Quindi tu e i tuoi amici non avete nessun giocatore in comune. I tuoi giocatori ti fanno guadagnare punti attraverso la reale prestazione nelle partite della loro associazione sportiva.

Per favore, per maggiori informazioni sulle regole del gioco e sull’utilizzo di www.eurofantasyleague.com ("Sito"), leggi i Termini e le Condizioni e la Normativa sulla Privacy.

I punti vengono guadagnati individualmente dai giocatori della tua squadra per le seguenti azioni nelle partite; ma solo per le partite in cui il tuo giocatore fa parte dei titolari, ed inizia a giocare ad inizio partita.

Azioni Punti
Gol: Il giocatore che segna un gol da solo, non guadagna nessun punto. +20 per Goa
Tripletta: Un giocatore segna 3 gol nella partita. +10 per Tripletta
Assist: Il giocatore passa la palla direttamente a chi fa gol. +10 per Assist
Porta Inviolata: Nessun gol incassato nella partita.  
     Portiere +40 per Partita
     Difensore +30 per Partita
     Centrocampista +10 per Partita
     Attaccante +0 per Partita
Un giocatore che manca un rigore: -10 per Rigore Mancato
Il portiere non para più di un Gol a partita: -10 per Gol
I Difensori permettono di incassare più di un Gol: -5 per Gol
Cartellino Giallo: Il giocatore riceve un richiamo disciplinare. -5 per Yellow Card
Cartellino Rosso: Il giocatore viene espulso dalla partita. Il giocatore perderà 20 punti se riceve nella stessa partita sia il cartellino giallo che quello rosso. -15 per Red Card

Prima di giocare a qualsiasi gioco (Classico o Draft) per la prima volta, ti devi registrare. Per far ciò, per favore clicca sul tasto di registrazione nel lato sinistro dello schermo (Figura 1).


Figura 1. Registrati cliccando sul tasto Registrati per Giocare sul lato sinistro dello schermo.

Poi, ti verrà chiesto di inserire le informazioni di base e di accettare i Termini e le Condizioni che regolano il gioco ed il Sito. (Figura 2).


Figura 2. Registrati come Partecipante.

Una volta registratoti, sarai portato alla pagine Scegli il tuo Gioco pagina (Figura 4).

Per unirti al gioco Classico, per favore seleziona il gioco Classico dalla pagina Scegli il tuo Gioco (Figura 3). Sarai portato in questa pagina dopo esserti registrato per la prima volta. Se hai già una squadra e vuoi aggiungerne un’altra al gioco Classico, seleziona Aggiungi una squadra dal Game aperto sulla pagina La Mia Squadra. Sarai anche portato alla pagina Scegli il tuo Gioco.


Figura 3. Scegli il gioco a cui vuoi giocare.

Dopo aver selezionato Gioca al Gioco Classico, arriverai alla pagina dove puoi creare la tua squadra. Qui seleziona 11 giocatori titolari e 3 riserve e crea così la tua squadra. Puoi far ciò cliccando sul segno + che si trova alla sinistra di ogni giocatore nella tabella dei giocatori disponibili. Il giocatore selezionato si sposterà nella Tabella della Mia Squadra. (Figura 4).


Figura 4. Pagina Crea la tua Squadra nel Gioco Classico.

Puoi cliccare sull’intestazione di ogni colonna di ogni tabella per mettere i giocatori in una lista crescente o decrescente in base alle classifica presente in quella colonna. Cliccando sul nome del Giocatore ti è consentito organizzare i giocatori in ordine alfabetico dalla A-Z o dalla Z-A. Puoi anche organizzare i giocatori in base al loro ruolo o al paese, utilizzando i menu sopra la tabella di giocatori disponibili. Puoi anche cercare il giocatore digitando il suo nome nella casella di ricerca del giocatore. I giocatori possono essere aggiunti, o rilasciati dalla tua squadra (cliccando sul segno -) tutte le volte che vuoi fino a che non hai creato la squadra che vuoi.

Seleziona i tuoi Giocatori in base al ruolo in cui giocano nelle rispettive squadre nazionali. Puoi selezionare tutti i tuoi giocatori da un campionato o da tutti i campionati. I campionati da cui puoi scegliere i tuoi giocatori sono: EPL, La Liga, La Serie A, La Bundesliga e La Ligue 1. Non puoi scegliere più di 3 Giocatori da nessuna associazione sportiva. L’insieme totale del valore dei tuoi giocatori deve essere uguale o inferiore a Budget della Squadra di 100M. L’icona del Budget rimanente ti comunica direttamente quanto budget ti rimane e ti mostra quali ruoli rimangono vacanti. Puoi spostare l’icona cliccandoci sopra e trascinandola dove vuoi lungo lo schermo. Per favore, nota che la tua squadra deve essere diversa da ogni altra squadra partecipante. Se il gioco ti informa che hai creato una squadra identica a quella di un altro partecipante, ti suggerirà di sostituire uno o più giocatori per far si che la tua squadra sia unica.

Una volta selezionato tutti i giocatori della tua squadra, puoi cliccare sul tasto per Salva e Procedi e spostarti nella pagina Selezione Squadra e Campionato (Figura 5). Qui ti verrà chiesto di dare un nume ed un colore alla tua squadra.


Figura 5. Pagina Selezione della Squadra e del Campionato.

Dopo aver dato un nome alla squadra ed aver selezionato un colore, ti sarò chiesto di confermare la tua squadra. Puoi modificare la tua squadra in ogni momento prima di confermarla. Una volta che hai confermato la tua squadra, sei pronto per giocare al gioco Classico!

Per favore, seleziona il gioco Draft dalla pagina Scegli il tuo gioco (Figura 3). Sarai condotto alla pagina Scegli Come Procedere (Figura 6). Qui puoi decidere se vuoi creare il tuo Gioco Draft o se vuoi unirti ad uno già esistente.


Figura 6. Pagina Unirsi/Creare il gioco Draft.

Se scegli di creare il tuo Gioco Draft, ti sarà possibile invitare 15 amici ad unirsi al gioco. Puoi selezionare il numero delle squadre nella tua Conferenza dalla tabella in fondo alla cartella Crea la Conferenza Draft. Una volta creato il gioco Draft, tu ed i tuoi amici avrete 7 giorni per unirvi alla Conferenza e stilare una lista dei vostri giocatori preferiti. Per favore nota che qualsiasi giocatore che non dovesse far ciò entro la data stabilita, verrà automaticamente eliminato dalla Conferenza.

Se sei stato invitato, puoi unirti ad una Conferenza già esistente. In questo caso, dovrai inserire il PIN e la Password che ricevi con l’invito.

Sia se creai un conferenza Draft o se ti unisci, il tuo passo successivo sarà di creare una lista di giocatori preferiti stilata in ordine di preferenza nella pagina Seleziona i Giocatori (Figura 7). Questo presuppone che tu scelga i tuoi giocatori preferiti da ogni singolo campionato o da tutti i campionati e che li posizioni in ordine di preferenza. Diversamente dal gioco Classico, la tua squadra non ha un Budget. Una volta stilata la lista, sarai portato nella pagina Nomina la tua Squadra. (Figura 5).


Figura 7. Pagina Selezione dei Giocatori del Gioco Draft.

Dopo che tutti i partecipanti al gioco Draft si sono uniti al gioco ed hanno creato una propria lista, il gioco distribuirà in maniera casuale ma logica i giocatori preferiti nelle squadre create dai partecipanti, come un vero Draft. Ciò permette di far si che ogni squadra abbia un insieme unico di giocatori, insieme creato in base alle liste dei partecipanti. Alla fine avrai 14 Giocatori, 11 dei quali titolari. Diversamente dal gioco Classico, non sei legato ad un budget o ad un numero massimo di giocatori di una sola associazione sportiva. La sola restrizione è che ogni giocatore della tua squadra deve essere presente solo nella tua. Non possono essere posseduti da nessun altro membro del tuo gioco Draft.

Una volta che la tua squadra è stata creata sei pronto per giocare.

Una volta completati i passaggi menzionati qui sopra, sarai pronto per giocare. Puoi organizzare la tua squadra nella pagina I miei Giocatori. Qui, puoi sostituire le riserve con i titolari, effettuare trasferimenti di Giocatori, aggiungere nuove squadre, creare Mini-Campionati, partecipare ad un nuovo gioco, vedere il rendimento della tua squadra. Etc. Per far ciò puoi utilizzare sia la vista classica (Figura 8) che quella dettagliata (Figura). La vista classica ti permette di gestire la tua squadra attraverso un’interfaccia visuale e facile. La vista dettagliata invece, ti permette di studiare e gestire i tuoi giocatori e i loro rendimenti in modo più dettagliato, usando le tabelle.


Figura 8. Pagina La Mia Squadra – Vista Classica.


Figura 9. Pagina La Mia Squadra – Vista Dettagliata.

La tua squadra guadagnerà punti quando i tuoi giocatori titolari giocano nelle partite dei campionati reali e ottengono i risultati sopra riassunti. Per esempio, se uno dei tuoi giocatori titolari segna un gol o fa un assist nella partita, farà guadagnare alla tua squadra 20 punti per il gol, più 10 punti per l’assist, o un totale di 30 punti per la partita. I punti della tua squadra vengono calcolati sommando tutti i punti guadagnati o persi dai tuoi titolari. Più punti la tua squadra guadagna, meglio ti posizionerai. Questo perché gareggerai contro squadre di altri partecipanti che cercheranno anche di guadagnare più punti possibili. Inoltre, è importante che tu gestisci la tua squadra in modo da incrementare il numero di punti guadagnati dai tuoi giocatori. Puoi vedere il rendimento di ogni giocatore, cliccando sul loro nome. In questo modo si aprirà una pagina del Profilo del Giocatore selezionato (Figura 10).


Figura 10. Profilo del Giocatore

IIn tutti i giochi, gli 11 titolari devono essere composti da non più di 3 attaccanti e da almeno 3 centrocampisti. Il portiere, insieme ai 4 difensori è una presupposizione per ogni partecipante che stia formando la squadra. Devi anche selezionare 3 riserve per la panchina. Le riserve possono essere giocatori di ogni posizione. Una riserva guadagna punti per la tua squadra solo se posizionato dall’inizio in partita. Per posizionare una riserva nella tua squadra di partenza, devi mettere un titolare in panchina. Questa sostituzione deve avvenire almeno cinque minuti prima dell’inizio della prima partita in cui almeno uno di questi due giocatori stia giocando. Inoltre, un giocatore non può essere sostituito fino a 24 ore dopo la fine di tale partita.

Lo strumento per il trasferimento dei giocatori ti permette di lasciare ed aggiungere Giocatori quando vuoi. Ti aiuta a gestire la tua squadra permettendoti di rimuovere i giocatori il cui rendimento è basso e di sostituirli con giocatori che pensi possano guadagnare più punti.

Quando ti registri, ti vengono dati 20 trasferimenti gratis in tutto. Questi 20 trasferimenti devono essere divisi in tutte le tue squadre. Quindi, se hai una squadra Classica ed una Draft, avrai comunque sempre 20 trasferimenti gratis in tutto. Puoi dividere questi trasferimenti come vuoi in tutte le tue squadre. Se sei maggiorenne, puoi ordinare tutti i trasferimenti aggiuntivi che vuoi. Per far ciò, clicca semplicemente sul riquadro Compra Trasferimenti, posizionato in alto a destra nella pagina la Mia Squadra (Figura 8 e 9). Per effettuare un trasferimento, clicca il segno vicino al nome del giocatore. Sarai portato sulla pagina dei trasferimenti dei giocatori dove puoi cliccare il segno + vicino al nome del giocatore che vuoi aggiungere (Figura 11). Ricordar, non puoi aggiungere un giocatore senza averne prima rilasciato un altro dalla tua squadra. Il giocatore aggiunto deve giocare nello stesso ruolo di quello rilasciato. Il trasferimento ha un effetto immediato.

Quando sostituisci un giocatore nel Gioco Classico, devi assicurarti che il valore totale di tutti i giocatori della tua squadra resti uguale o inferiore al Budget della Squadra di 100M. Per esempio, se il valore totale della tua squadra è a 90M prima dello scambio, e decidi di sostituire 5 Giocatori per un valore di 30M, i nuovi giocatori aggiunti devono avere un valore uguale o inferiore a 40M. Questo ti assicura che il valore totale dei giocatori nella tua squadra non superi il budget di 100M. Inoltre, non puoi selezionare più di 3 Giocatori per Associazione Sportiva.

Quando sostituisci i giocatori nel Gioco Draft, non puoi aggiungere nessun giocatore presente già nelle squadre del tuo Draft. Puoi aggiungere giocatori di ogni valore e puoi avere più di 3 giocatori dalla stessa associazione sportiva.

La pagina Stato dei Giocatori mostrato nella Figura 11 è una lista a tabella delle caratteristiche individuali di ogni singolo giocatore. La tabella viene aggiornata regolarmente ed è un importante strumento per aiutarti a determinare quali giocatori vorresti aggiungere alla tua squadra e quali vorresti trasferire.


Figura 11. Lista dei Giocatori.

Per favore, per maggiori informazioni leggere i nostri Termini e Condizioni. Se hai qualche domanda, per favore consulta la sezione Aiuto. Se desideri contattarci, non esitare a scriverci una email a admin@eurofantasyleague.com o clicca qui.


Go to the Top of the Page

Contact Us

For your comments and questions, please contact us at
admin@eurofantasyleague.com
or please click here.

Follow Us

EuroFantasyLeague