L’eclissi di Felipe Anderson

felipe

Che fine ha fatto Felipe Anderson? La stella brasiliana, protagonista delle brillante stagione passata della Lazio si è eclissata come una meteora qualsiasi.  Felipetto – così lo hanno ribattezzato i tifosi della Lazio – è stato protagonista di un involuzione allarmante in questa stagione. Vaga per il campo insicuro ed intimidito, si intestardisce in dribbling improbabile e le sue giocate hanno perso efficacia.  Per lui quest’anno 6 gol in campionato, molte prestazioni sottotono e innumerevoli panchine, spesso senza neanche entrare a gara in corso, come è successo con il Frosinone quando il tecnico Pioli ha preferito i muscoli di Milinkovic-Savic alla sua fantasia.

Il brasiliano sembra che stia ripercorrendo le tristi orme di Mauro Zarate, il giocatore argentino che dopo una stagione strepitosa in cui letteralmente trascinò la Lazio alla conquista della Coppa Italia,  ergendosi a nuovo idolo della tifoseria biancoceleste si rivelò un bluff e si lasciò in modo burrascoso con la società capitolina.

La tecnica del fantasista brasiliano non si discute, ma dall’altro lato il giocatore difetta di personalità. Appena si presentano i primi ostacoli, il giocatore va in difficoltà e non ha lo forza psicologica per reagire. Il momento della squadra poi non aiuta: lo scorso tutto andava per il verso giusto e Felipe ha saputo esaltarsi in un contesto ben collaudato, quest’anno i biancocelesti occupano tristemente l’ottava posizione in classifica e sono terribilmente sterili in attacco.

I paragoni con Cristiano Ronaldo, le sirene del Manchester United, la corte di Louis van Gaal ed un affare quasi fatto in estate, forse, non hanno aiutato il brasiliano nel suo processo di crescita, anzi lo hanno caricato di responsabilità che il brasiliano al momento non è riuscito a sostenere. Il giocatore è poco sereno e le voci sul suo futuro continuano a rincorrersi.  Proprio oggi è  si è sparsa la voce che Lotito avrebbe venduto il brasiliano per la somma di 60 milioni di euro agli inglesi del Manchester United.  La notizia è stata smentita dalla società biancoceleste, ma una sua cessione in estate è più che probabile.  Comunque vada Felipe ha davanti a sé ancora 4 mesi per dimostrare il suo valore e ritrovare il sorriso perduto.  La sua stella è troppo giovane per spegnersi.

To leave a comment, you must be logged into www.eurofantasyleague.com