Il caso Totti agita la Roma

Roma  Fenerbahce

Francesco Totti, capitano e bandiera della Roma è stato allontanato dal ritiro e non prenderà parte alla partita con il Palermo.  La decisone gli è stata comunicata in mattinata dal tecnico Luciano Spalletti che non ha affatto gradito la sua intervista rilasciata al TG1, in cui  il capitano giallorosso chiedeva maggior rispetto per il suo passato e per quello che rappresenta per i colori giallorossi.

Totti ha preso atto della decisione dell’allenatore ed è tornato a casa dopo aver salutato i compagni, increduli di fronte a quello che è successo.  Una situazione al limite dell’inverosimile,  nessuno avrebbe mai immaginato che l”ottavo” re di Roma venisse detronizzato così in malomodo.

Totti quest’anno è stato impiegato raramente, finendo ai margini del progetto giallorosso.  Tuttavia, il giocatore, nell’intervista alla tv italiana non ha chiesto di giocare di più, ma ha preteso più rispetto. Rispetto che è mancato mercoledì scorso, quando Spalletti ha spedito Totti in campo negli ultimi 4 minuti con il Real Madrid a partita oramai compromessa. “Vengo da un infortunio brutto, però ho recuperato benissimo ed è solo una decisione tecnica. Zeman ha consigliato Spalletti sulla mia gestione? Gestirmi meglio sarebbe un bene per tutti, più che altro si tratta di avere un po’ di rispetto, perché finire la carriera in questo modo è brutto”, queste le sue dichiarazioni.

La clamorosa esclusione ha suscitato un vespaio di polemiche nell’ambiente giallorosso e la tifoseria si è spaccata in due. C’è chi difende l’operato di Spalletti, sostenendo che ha tutto il diritto di far giocare gli elementi che ritiene gli diano le maggiori garanzie e chi invece sostiene che il capitano giallorosso, visto tutto quello che ha dato per la Roma, meriterebbe maggior considerazione e non può essere trattato come un giocatore qualsiasi.

Ciò che fa discutere è il silenzio – assenso della società che ha tacitamente avallato la decisione di Spalletti senza prendere una posizione chiara su un caso così eclatante.  I piani di Totti prevedevano di continuare a giocare un altro anno a Roma e chiudere la carriera in giallorosso, ma gli ultimi avvenimenti potrebbero portare ad una clamorosa rottura.  Totti rappresenta la storia della Roma, migliaia di sono cresciuti con il mito delle sue gesta e svilirne così la sua bandiera è un colpo al cuore non solo per i tifosi della Roma, ma per tutti coloro che credono ancora in un calcio romantico e lontano dal mero calcolo economico.  Riuscirà mai la presidenza americana a capirlo?

To leave a comment, you must be logged into www.eurofantasyleague.com